SEO e SEM: definizioni e differenze fondamentali

Differenza tra Seo e Sem

Si somigliano solo per le prime due… SEO e SEM

Oggi proviamo a mettere un un po’ di ordine nelle teste di chi ancora non riesce bene a distinguere le due cose (e non parliamo solo di chi non è del mestiere).

Da dove iniziare…
Sicuramente queste due belle siglette stanno ad identificare tutta una serie di “cose che si fanno per andare in su nei risultati sui motorini ricerca”.

Spesso e volentieri però vengono usate a sproposito e vengono tutte e due accomunate sotto il termine SEO. Il chiarimento è necessario non solo per poter identificare al meglio i due sistemi e per poter magari dare all’utente una definizione più coerente di quello di cui potrebbe aver bisogno, ma anche perché parliamo di due mestieri distinti, che possono si coesistere ed essere messi in opera da uno stesso individuo, ma che richiedono di base delle professionalità diverse e anche due approcci al lavoro totalmente differenti.
 
Sbircia di più

Le Keyword vanno capite, non “sfruttate”

Come usare le keyword

Keyword: importanti o meno, sono tutte le parole con cui “ci piace” essere cercati

Non se ne parla mai abbastanza, forse perché non ci si crede più come prima o magari le consideriamo un concetto superato, ma ste povere Keyword, o “Parole chiave”, stanno in pratica a rappresentare la parole (singole o in gruppo) per cui il potenziale utente effettua una ricerca nel motore. Potremmo dire che rispecchiano il modo di esprimersi di uno che naviga su internet.
 
Ma come, non sono le parole per cui voglio essere primo su “Gugle”?
(Cit. del cliente medio)
 
Sbircia di più

Black Hat Seo: Non Conviene Esserlo

Essere Black Hat Seo non conviene

Siete mai rimasti affascinati dal lato oscuro? Indipendentemente dalla tipologia, dalle necessità o anche dal momento storico, ogni attività ha sempre inspiegabilmente anche il suo lato oscuro.

Non riusciamo davvero a farne a meno vero? Ce l’ha perché spesso si pensa che possa convenire, ce l’ha perché è più facile e ce l’ha perché siamo umani… e in fondo a tutti piace un po’ subire il fascino misterioso delle tenebre!

Anche il mestiere del Seo ha parecchi adepti del ”male” sapete?
Vengono comunemente chiamati Black Hat Seo.
 
Sbircia di più

Local Seo: Come ottimizzare i contenuti

Come ottimizzare i contenuti per la Local Seo
 
Con Local SEO, indichiamo tutte quelle attività rivolte ad aumentare la visibilità di un sito nelle ricerche geolocalizzate.

Quali sono le ricerche geolocalizzate?

Tutte quelle in cui la query principale è composta di solito dal tipo di attività e la località in cui vuole essere fatta la ricerca.
 
NB: Per te NERDONE che stai per dire “eh ma se cerchi vicino casa e pure non ci metti la località lui fa lo stesso”, ti dico che hai ben ragione ma non sveliamo così subito certe finezze no?! Ci arriviamo nel corso del post… e poi che ne sai che pure se sto a Roma voglio mangiare una pizza a Kathmandu? XD
 
Dicevamo: È capitato a tutti di fare una ricerca geolocalizzata. Potremmo aver cercato un ristorante, un albergo, una discoteca, un idraulico o addirittura una azienda per mandare un cv, e dopo averlo fatto “Gugle” ci ha mostrato per primi tutti i risultati più plausibili nelle schede di Google Maps (quelle con la cartina e il segnalino rosso che indica la posizione). Vero?
 
Questo tipo di ricerca ormai (specialmente da mobile), ricopre la maggior parte delle richieste dell’utente medio, che per pigrizia, per curiosità o per svago ne fa un uso davvero importante.
I risultati vengono estrapolati dalla base dati degli utenti del servizio che prima aveva il nome di Google Places e oggi invece tra modifiche e aggiornamenti vari si chiama Google My Business.
 
Sbircia di più