Link Popularity – Pt.3 – I network di siti

Tempo di lettura: 4 minuti
link popularity - i network di siti

Terzo ed ultimo post per la link popularity (era ora direte voi). Parliamo di network di siti

Network di siti: un po’ di pensiero pre-lavoro

Quando nasce l’esigenza di lavorare ad un network di siti? Probabilmente, per i più che fanno questo mestiere, che siano web-designer, developer, Seo o quant’altro, il pensiero di una cosa simile non è stato mai uno solo.
Credo di non sbagliare se dico che finisci per pensare ad un network di siti quando hai talmente tante esigenze da soddisfare (per te stesso o per il cliente) che un sito solo non basta più.

Arriva sempre un momento infatti, in cui vorresti “creare il mondo” davanti quel PC e allora cominciano a passarti in mente una quantità immane di idee.
A quel punto che fai? Da bravo scolaro, prendi carta e penna (evernote per me) e cominci a buttare giù tutto quello che ti viene in mente. Nel giro di due minuti hai sparato a razzo cose per cui tecnicamente, dovresti avere competenze decenti (o dovresti conoscere chi ne ha) in:
 
Sbircia di più

Link Popularity – Aumento della popolarità sul web – Pt.2

Tempo di lettura: 5 minuti
I metodi piu social per aumentare la link popularity - parte 2

Siamo arrivati a parlare degli altri metodi (quelli belli) per lavorare alla Link Popularity. Li vediamo?

Partecipare a Forum e Blog del Settore

È sicuramente la cosa che preferisco ma anche la più difficile da conciliare con il resto della giornata.
L’ultima volta ho scritto che va fatto solo se veramente gli stiamo dietro, perché altrimenti non ha senso e può essere addirittura controproducente.
Acquistare tuttavia credibilità e autorevolezza partecipando alle discussioni su altre community, non solo ci fa bene come individui perché ci fa crescere dal punto di vista personale e ci dà la possibilità di condividere pensieri ed esperienze con gli altri, ma fa bene anche al nostro brand perché se diventiamo un punto di riferimento per gli utenti e sappiamo trasmettere la nostra sicurezza su quello che facciamo, allora inevitabilmente verremo citati, linkati e seguiti da un numero sempre crescente di persone.
 
Sbircia di più

Link Popularity – Aumento della popolarità sul web – Pt.1

Tempo di lettura: 6 minuti
I metodi piu conosciuti per aumentare la link popularity - parte 1

Parliamo di Link Popularity (LP), ossia di come riuscire ad aumentare i link in entrata (backlink – BL) sul nostro sito o blog.

Vediamo di fare un estratto il più concentrato possibile sui metodi che si conoscono per migliorare la posizione dei propri contenuti nelle Serp.
Provo a metterceli tutti, tanto ho scritto sopra che sono noioso a prescindere, quindi spero mi perdonerete già da ora se sarò prolisso più del solito.

Innanzitutto, vi dico che non sto qui a spiegarvi il significato di “Content is the King” ok?
Primo perché dovreste già saperlo, e secondo perché se lavorate bene e con criterio, tante delle cose che elencherò qui sotto vi sembreranno praticamente scontate, quindi passiamo
ai fatti e speriamo di non scordare nulla.
 
Sbircia di più

Link Building – Conviene ancora Farla?

Tempo di lettura: 3 minuti
Cosa è la Link Building

Letteralmente parliamo di costruzione di link (LB). Il termine costruzione DEVE essere in questo contesto preso realmente per quello che è; parliamo di tirare su non una casa certo, ma una rete di link che puntino ai nostri contenuti e bisogna farlo pian piano, un po’ per volta, con metodo, pazienza e un durissimo lavoro.
 

A che serve?

In parole povere a far crescere la propria web reputation e a scalare di conseguenza le posizioni delle Serp.

Durante tutto il 2013 (e probabilmente si continuerà così), l’amico “Gugle” è diventato più scaltro e ha reso impossibile la vita a tutti quelli che fanno link building, obbligando gli utenti a lavorare sui contenuti in maniera ben più oculata.
Ha imparato a comprendere la reale qualità di un link e ha dato l’impressione di aver capito anche quale fosse la reale difficoltà di ottenerlo, assegnandogli ovviamente un valore e premiando o penalizzando i siti che fanno LB in maniera anche evidente.

Chi ne esce più penalizzato, sono i webmaster meno esperti che si aggrappavano qua e la a siti per la pubblicazione di comunicati stampa e article marketing e che ora, nel rischio di venire penalizzati non si azzardano nemmeno più a provare.
 
Sbircia di più

PageRank – mito o realtà?

Tempo di lettura: 4 minuti
Parliamo un po' del PageRank

Il PageRank (tutto attaccato) è un numeretto  che l’amico “Gugle” assegna a tutte le pagine che conosce.

Tecnicamente,  più alto è il numeretto, più sarà facile per la pagina essere visibile nelle prime posizioni delle Serp.
 

Tecnicamente?

Già! Prima di capire come,  tentiamo di capire se veramente è importante e magari diamo uno sguardo anche al metodo di calcolo attraverso cui il signor G. ci assegna il PR.
 
Sbircia di più