Sentiment Analysis – per noi e per le aziende

Tempo di lettura: 4 minuti
che cosa è la sentiment analysis e a che serve

Cos’è la Sentiment Analysis nel Web?

È uno strumento di indagine che viene usato per misurare opinioni, umori e punti di vista relativamente ad un brand, un determinato argomento, un prodotto o un servizio.
 
Con l’aumento repentino dei social, gli utenti hanno ormai innumerevoli modi per generare contenuti come recensioni, consigli, “like” e quant’altro, quindi è diventato veramente importante (in particolar modo per le aziende) tentare di comprendere e monitorare tutte queste opinioni, al fine di salvaguardare il più possibile la propria immagine e correre ai ripari se qualcosa non dovesse funzionare come previsto.
 
Questi dati, disponibili sempre in tempo reale, possono essere caratterizzati in due “direzioni”: in senso orizzontale, prendendo in considerazione il territorio (non dimentichiamoci della geolocalizzaione che con smartphone e tablet ormai è relativamente facile da ottenere) e in senso verticale (rifacendoci a dati anagrafici, culturali, di tipo professionale, preferenze settoriali etc.).
 
Sbircia di più

Web Reputation – cosa pensano di noi

Tempo di lettura: 4 minuti
Spieghiamo cos'è la web reputation

Cos’è la web reputation?

la web reputation è letteralmente la “reputazione che abbiamo nella rete”. Possiamo pensarla come una sorta di indicatore del nostro rapporto di comunicazione che quotidianamente abbiamo con tutte quelle persone che in un modo o nell’altro vengono in contatto con noi.
 

La reputazione è sempre esistita

Sempre con il clamoroso ritardo che ci contraddistingue, da bravi italiani siamo finalmente arrivati a capire che la reputazione non è solo uno stato passivo delle cose oppure un derivato delle nostre azioni sul web, ma è oggi più che mai un’esigenza che l’utente medio ha e che vuole condividere il più possibile con il maggior numero di persone in un lasso di tempo anche piuttosto breve.
Ma perché? Perché l’utente si da tutto questo disturbo per saperne di più su di noi? Potrebbe essere per pura smania di condivisione? Oppure perché è un utente molto aperto?. No, o almeno no nel 98% dei casi (e mi sono tenuto largo).
 
Sbircia di più