WEB ORIENTED
-
Usabilità, User Experience e Coding. Tre Navicelle per un Getter Robot
A.A.A. cercasi utenti che non provino imbarazzo nel leggere post su usabilità e UX su un “blog” che praticamente si…
Continua a leggere » -
Landing Page: A chi non fa comodo un Big Shooter sempre pronto?
(Oh, easy perché quello con le cornette gialle sa che inviterò i suoi amici giganti sul Blog eh!) Negli ultimi…
Continua a leggere » -
Affrontare il tecnico sgradevole: Manuale per essere consapevole (Volume 1)
Siccome svolgo per la maggior parte del tempo un lavoro puramente tecnico e quindi passo sistematicamente per l’orso nervoso di…
Continua a leggere » -
Non importa che #WebCoso sei: l’importante è avere un Mobile Suit riposto da qualche parte
Da qualche tempo rifletto spesso su quanto ogni sacrosanto giorno in cui mi siedo alla pigrania (pigro+scrivania), io debba stare…
Continua a leggere » -
Aprire un negozio fisico per vendere cose virtuali perché @eudai_monia propone temi e io mesi dopo, pigramente, provo a rispondere
Ecco, visto che succede cara? Te l’ho detto io di stare attenta a ciò che desideri! “Per te che…
Continua a leggere »
Web Oriented perché parlare di SEO solo con cose nozionistiche mi pare noioso, quindi ecco una categoria di post meno convenzionale, non precisa come le atre che trovi in lista, ma con contenuti che parlano un po’ tecnico, un po’ facile e un po’ NERD.
La maggior parte delle risorse sulla SEO infatti si concentra su concetti tecnici e procedure dettagliate che sono sicuramente necessarie, ma che alla lunga stancano e non ti fanno passare la giornata in modo positivo, specialmente se sei alle prime armi in questo settore. Buttare dentro allora un contenuto divertente e diverso dal solito mi aiuta a uscire dalla monotonia e a presentare il mio mestiere in maniera diversa, ma forse anche più capibile, regalando magari qualche sorriso.
I contenuti divertenti e originali poi hanno il potere di coinvolgere gli utenti in modo più efficace, e utilizzando approcci creativi come infografiche, meme, sigle dei cartoni e qualche maglio perforante buttato lì nel mezzo, è possibile catturare l’attenzione del pubblico e renderlo più propenso ad apprendere e ricordare i concetti chiave del posizionamento sui motori.
Semplificando concetti complessi quinddi, alla fine si può rendere più accessibili e comprensibili per tutti degli aspetti del lavoro di consulente SEO che spesso non vengono per nulla percepiti. Utilizzando metafore, analogie e esempi divertenti, è possibile invece portare all’attenzione di tutti su pratiche complicate senza sacrificare la qualità dell’informazione e senza annoiare chi le deve comprendere.
Il motivo di avere allora una categoria del genere, non è solo quello di racchiudere articoli che non riesco a infilare in liste più adatte sotto un’unica etichetta. Voglio che diventi un modo per uscire dalla pesantezza di nozioni quasi esclusivamente tecniche, per dare informazioni utili e parlare di temi importanti con un pizzico di leggerezza in più. Quindi mio caro lettore, preparati a ridere, cazzeggiare, imparare robe nuove più o meno utili e stai pronto a raccogliere qualche bel risultato dai tuoi progetti online, che da oggi saranno più divertenti anche lato SEO.
- 1
- 2