SEO NERD MODE

Perché parlo di Seo mischiandola con giochi di ruolo, robottoni anni ’80 e altre amenità? Perché “sono un cane”, sarebbe la risposta esatta. Però lo faccio attirato dal fatto che sebbene siano due mondi apparentemente distanti, condividono molte similitudini e tante strategie che possono essere usate per migliorare il proprio posizionamento nelle pagine delle Serp. Se sei quindi un appassionato di SEO e di cartoni, sai già quanto questi due argomenti possano essere belli, dettagliati e profondi alla stessa maniera.
 
Ma alla fine, ho davvero buoni motivi per espormi così o sono solo uno che non ha cose da fare e si dedica a progetti senza senso per il gusto di cimentarsi con qualcosa? Beh, qualche motivo c’è:
 
Creatività senza confini
La SEO richiede un mix unico di creatività e analisi (e di culo è stato già detto?). Così come i grandi designer di cartoni animati devono immaginare mondi fantastici e personaggi esagerati, i professionisti che operano nel settore della SEO devono costantemente trovare modi innovativi per permettere al proprio contenuto online di scalare posizioni nelle pagine delle ricerche. Entrambi i mondi invitano quindi a pensare al di fuori dagli schemi e a fare cose davvero in modo creativo.
 
Strategia e pianificazione
I cartoni animati non sono solo divertenti e spensierati; dietro c’è una strategia ben studiata, sia per le trame principali, che per gli attori di contorno. Lo stesso vale per la SEO. Per ottenere risultati papabili e dimostrabili, è necessario pianificare attentamente tutto quello che va fatto, analizzare dati e adattare costantemente strategia e/o contenuti ai nuovi bisogni di chi cerca. in ogni caso, sarà sempre richiesta una mente molto aperta e contemporaneamente orientata agli obiettivi.
 
Coinvolgimento del pubblico
I cartoni animati catturano da sempre l’attenzione del pubblico di tutte le età e i loro protagonisti sono amati e ricordati da tutti. Allo stesso modo, la SEO mira a coinvolgere gli utenti attraverso contenuti rilevanti e ben approfonditi, o spesso anche memorabili. Sia per i cartoni che per il posizionamento, tutto deve essere focalizzato sull’interazione e sull’engagement con gli spettatori o gli utenti che cercano risposte online ai loro bisogni.
 
Universi paralleli
I cartoni animati ci trasportano in mondi fantastici e surreali, offrendoci un’esperienza sempre indimenticabile. Analogamente, la SEO ci apre le porte a un universo online completamente diverso da quello percepito, pieno di opportunità e momenti speciali proprio per mettersi in mostra intercettando le ricerche più proficue. Questa ricerca di novità, spazi differenti e nuovi modi di fare le cose è comune a entrambe i mondi, quindi mi pare onesto provare a portare qualcosa di estremamente “cartonoso” anche quì, mentre faccio finta di fare il consulente SEO.
 
Alla fine posso dire che parlare di SEO insieme ai cartoni animati è un’esperienza fighissima e ricca di un mare di spunti. Il connubio ci invita a esplorare nuove prospettive, a stimolare la creatività e a scoprire il fascino di mondi fantastici, sia reali che virtuali. Che tu sia un fan della SEO, dei cartoni animati o (speriamo) di entrambi, vedrò di farti scoprire qualcosa di nuovo apprezzare, amche se poi non potremo dimenticare di studiarci sopra un bel po’