SEO

La SEO è molto più di un insieme di tecniche e momenti di pratica, nonostante mi piaccia sempre parlarne mischiandola a robottoni, diagrammi complicati e tanti acronimi spesso troppo scomodi. È (o dovrebbe essere) un modo di fare le cose in maniera utile, giusta e volta a un risultato ben preciso. Come consulente SEO mi piace affrontare le questioni spinose legate al posizionamento sui motori di ricerca basandomi su una strategia intelligente che mi possa permettere in tempi più o meno lunghi, di scalare le SERP per le Keyword che possono darmi più traffico qualificato possibile, anche se mi rendo conto che per poter interessare a qualcuno con un blog pieno di cartoni animati, devo davvero cercare in mezzo ai nerd o a quei disadattati come me, che continuamente provano a mandare avanti le loro attività in modo professionale ma senza lesinare momenti di svago, cazzeggio e con citazioni a quelle cose che ci rendevano felici quando eravamo bambini, come gli anime e i fumetti.
 
La SEO (per me) consiste nell’ottimizzare il proprio progetto online in modo che sia facilmente comprensibile prima dalle persone che ci capitano sopra, e poi anche dai motori di ricerca, di cui si servono oggi (oltre ai social per fortuna) al fine di scovare risultati pertinenti ai loro desideri (spesso manco troppo bene espressi). Ma la SEO non è solo una questione di ricerche e di parole chiave da usare. Richiede anche una comprensione approfondita del comportamento degli utenti online, delle tendenze del momento e delle strategie di marketing digitale. È una combinazione di creatività, analisi e anche di una degna dose di culo, che porta risultati tangibili nel medio-lungo periodo.
 
In questo blog, provo a esplorare molti degli aspetti della SEO: dalle tecniche di ottimizzazione on-page e off-page alla ricerca di parole chiave, dall’analisi della concorrenza all’importanza dell’esperienza utente. Il tutto, condito con cazzate colorate di contorno, pugni perforanti, armi colossali e qualche battutaccia da boomer.
 
Non importa quindi se ti sei appena seduto in plancia sul tuo Boss Robot o stai per salire sul Brain Condor per pilotare il Grande Mazinga: c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare per quello che riguarda la SEO. Prova a seguirmi in questo viaggio attraverso post di dubbia natura con nozioni quasi decenti, e preparati a vedere i tuoi risultati crescere meglio di quanto avresti mai immaginato.